lunedì 29 agosto 2011

Chapati

Ingredienti:
  • 1 tazza di farina di frumento integrale biologico
  • ¾ di tazza di farina bianca biologica
  • ½ cucchiaino di sale
  • 3-4 cucchiai di ghee biologico*
  • 1 tazza circa d’acqua
Procedimento:

Mettere la farina, il sale e il burro di ghee in una terrina. Aggiungere l’acqua e lavorare il tutto molto bene per 10 minuti, fino ad ottenere una pasta di consistenza morbida. Lasciare riposare la pasta per 1 ora nella terrina, coprendola con una canovaccio umido. Poi, lavorare energicamente l’impasto per qualche minuto e successivamente formare delle palline di dimensione di una noce. Queste verranno tirate con un mattarello su di un’asse di legno abbondantemente infarinato, ottenendo così dei dischi delle dimensioni di una piadina.
A questo punto, si scalda a fuoco alto una padella dal fondo pesante, oppure un cosiddetto “testo”, cioè una piastra di coccio utilizzata nel Centro Italia per cucinare appunto le piade. Quando la superficie è ben calda, si abbassa la fiamma e si cuoce il Chapati, uno alla volta. Bisogna fare attenzione, devono venire leggermente dorati e rimanere ancora morbidi. Meglio, girarli ogni 45 secondi. Ogni volta che si mette un successivo Chapati, pulire la superficie della padella o del testo con un panno. Il Chapati si accompagna ad altri cibi, così come si fa con il pane, oppure si serve caldo e spalmato di burro.


*Il ghee è un burro concentrato e chiarificato. Il normale burro, attraverso un leggero riscaldamento, viene privato delle proteine e dell’acqua. E’ un tipico prodotto indiano utilizzato in cucina e in terapia per la preparazione di particolari farmaci a base di erbe. E’ un alimento molto sano. E’ ottimo per cucinare, perché è molto resistente al calore…..contrariamente agli oli di semi che si trasformano facilmente in sostanze tossiche!
Sarebbe preferibile utilizzare solo ghee biologico. Vi posso consigliare dell’ottimo ghee bio della Ayurveda Maharishi, che trovate facilmente in Farmacia.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...