mercoledì 21 dicembre 2011

Gnocco con Salsiccia

Gnocco con Salsiccia
Ingredienti (per 4-6 persone):
  • 500 gr. di farina1 cubetto di lievito fresco
  • (25 gr.)1 cucchiaio di sale fino
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • 70 gr. di strutto
  • 300 gr. di salsiccia


Preparazione:

Togliere dal frigo lo strutto almeno un'ora prima e dividerlo apezzetti: deve essere a temperatura ambiente, ma non liquido, quindimeglio non usare il microonde per scaldarlo.

In un bicchiere di acqua tiepida sciogliere il lievito di birraassieme allo zucchero.

Nel frattempo amalgamare assieme la farina, il sale e lo strutto;quando il lievito comincia a fare bollicine, aggiungerlo al resto.Impastare bene, per almeno 10-15 minuti. Lasciare lievitare in unluogo caldo, coperto da un panno per almeno 3 ore.

Reimpastare di nuovo e dividere l'impasto in 2 parti; stendere laprima con un mattarello, fino a renderla spessa un po' meno di undito. Spezzettare la salsiccia e con essa coprire l'impasto tirato, adeccezione dei bordi. Stendere anche la seconda metà dell'impasto ecoprire con essa la salsiccia.

Chiudere per bene i bordi. spennellare con poco olio e eventualmentecospargere con poco sale fino.Lasciare lievitare ancora un'ora e mezza.

Bucherellare la superficie con una forchetta e infornare a 190 gradisu carta da forno. In cottura, controllare ogni tanto che la base nonsi stia bruciando; in tal caso, voltare dall'altra parte. Di normacuoce in 30-40 minuti.

L'ideale è mangiarlo appena sfornato, in caso contrario si puòcomunque riscaldare in forno o in microonde. Si conservatranquillamente in freezer per 15 giorni


Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...